Cos’è un Punto Trigger

triggerpunkt

Tipico dolore riferito dalla muscolatura glutea (M. piccolo gluteo) (su gentile concessione della DGSA)

Il personale medico addestrato è in grado di percepirli e anche i pazienti li sentono quando viene applicata una pressione: i cosiddetti punti trigger, in passato chiamati anche miogelosi. Si tratta di punti ipersensibili in un fascio di fibre muscolari palpabilmente teso.

I punti trigger, quando sono attivi, possono causare dolore durante i movimenti e a riposo.

Una caratteristica tipica dei punti trigger è che possono essere responsabili dell'irradiazione del dolore. Ciò significa che il luogo in cui ha origine il dolore e quello in cui lo si avverte possono essere molto distanti tra loro.

Ad esempio:

  • I punti trigger dei muscoli glutei spesso causano dolore a tutta la gamba.
  • L'origine del dolore lombare è spesso da ricercare nei muscoli anteriori del tronco.
  • L'origine del gomito del tennista si trova nei muscoli della spalla.
  • Il mal di testa può avere origine nei muscoli del collo
  • Il dolore al ginocchio a volte ha origine nei muscoli della coscia
  • Il dolore al tendine d'Achille ha spesso origine nei muscoli del polpaccio.

I punti trigger che causano dolore sono molto comuni. Uno studio sulle reclute dell'aviazione americana ha rilevato che oltre il cinquanta per cento degli intervistati ne soffriva.

I punti trigger sono solitamente causati da muscoli costantemente tesi, ad esempio quando si lavora al computer o si eseguono movimenti ripetitivi. I punti trigger sono spesso presenti anche negli atleti. Possono essere causati da un sovraccarico improvviso o continuo del muscolo o da una fase di recupero insufficiente.

Altrettanto spesso, i trigger point sorgono di riflesso a causa di altri disturbi dell'apparato muscolo-scheletrico, ad esempio nell'osteoartrite o nell'ernia discale.

Molti esperti e ricercatori di tutto il mondo sono ormai convinti che i punti trigger non trattati siano una causa frequente di dolore cronico nell'apparato muscolo-scheletrico, ad esempio il mal di schiena.

triggerpunkt

Tipico dolore riferito dai muscoli posteriori della spalla (M. infraspinato) ( su gentile concessione della DGSA)

Datenschutzhinweis

Diese Webseite nutzt externe Komponenten, wie z.B. Google Analytics und Google Maps welche dazu genutzt werden können, Daten über Ihr Verhalten zu sammeln. Datenschutzinformationen