Materiale per il Dry Needling

Per un Dry Needling sicuro e igienico è necessario il seguente materiale:

Aghi sterili monouso per agopuntura, disinfettante, raccoglitore di aghi, guanti, tamponi ed eventualmente cerotti.


Nadeln

Aghi di diverse lunghezze senza tubicino guida

Aghi
Per il Dry Needling si utilizzano aghi sterili monouso per agopuntura. Ci sono diversi prodotti sul mercato. Esiste una distinzione fondamentale tra aghi giapponesi e aghi cinesi.
Abbiamo avuto la migliore esperienza con gli aghi giapponesi e abbiamo selezionato gli aghi della ditta SEIRIN. Offrono aghi di vari tipi, lunghezze e diametri. Questi aghi sono realizzati in acciaio inossidabile con un ridotto contenuto di nichel per ridurre al minimo il rischio di allergie.

Disinfettante
Sebbene il rischio di infezione durante il Dry Needling possa essere considerato basso, si raccomanda di utilizzare un disinfettante efficace a base di alcol o isopropanolo per la preparazione della pelle.

Raccoglitore per aghi usati
Gli aghi usati devono essere depositati immediatamente dopo l'uso in un raccoglitore per aghi ben chiuso. A seconda della legislazione del Paese, questi devono soddisfare determinati requisiti ed essere smaltiti separatamente.

Guanti
Indossare guanti monouso è particolarmente protettivo per il terapista. In caso di puntura accidentale della propria mano, i fluidi corporei vengono eliminati dal guanto, riducendo così al minimo il rischio di infezione dell'operatore da parte di potenziali agenti patogeni provenienti dal paziente. Per questo motivo, si consiglia di indossare un guanto monouso almeno sulla mano di palpazione.

Tamponi ed eventualmente cerotti
Di tanto in tanto si verifica una piccola emorragia venosa o arteriosa dopo il ritiro dell'ago. È quindi utile avere a portata di mano dei tamponi per fermare l'emorragia sotto compressione e applicare successivamente un piccolo cerotto.


Materiale opzionale

Elettrostimolatore TENS
Per la stimolazione elettrica intramuscolare, detta anche IMES, è necessario un dispositivo TENS. In questa forma speciale di Dry Needling profondo, due aghi vengono inseriti in una o due bandellette tese e collegati a una corrente TENS pulsante, ad esempio 4 Hz o burst, con clip a coccodrillo. In alcuni casi, questa tecnica può intensificare gli effetti del Dry Needling profondo.

Ecografo diagnostico
Quando si trattano regioni difficili del tronco e delle estremità, può essere utile l'uso di un ecografo diagnostico.
Ad esempio, il Dry Needling ecoguidato nella regione toracica.

Datenschutzhinweis

Diese Webseite nutzt externe Komponenten, wie z.B. Google Analytics und Google Maps welche dazu genutzt werden können, Daten über Ihr Verhalten zu sammeln. Datenschutzinformationen